Capelli d’autunno: ecco qualche idea per valorizzare la propria personalità e unicità e come fare per avere un colore che duri di più, sia brillante, lucido e profondo.
Corto, medio o lungo?
Per le amanti del corto: se lo stile più recente era molto minimal e maschile, adesso si passa a nuove teste con tagli sempre molto decisi e di carattere, ma con linee più addolcite (un accorgimento è la lunghezza della basetta), il tocco deve essere più morbido e gentile anche se destrutturato e irregolare.
Il taglio medio piace ancora moltissimo, si sceglie tra lunghezze che arrivano al mento o appena oltre la spalla, le punte devono però restare leggere e torna di moda la riga centrale (anche ben marcata e trattata con prodotti lucidanti o styling). È un taglio che sta a bene a qualunque viso. Nel caso di viso più squadrato e mascella molto decisa si deve preferire una forma che armonizzi il disegno del volto.
Per chi invece desidera un look di capelli più “pieni” il consiglio è sullo scalato progressivo, che sembra pieno ma in realtà è leggero e ben si adegua al viso, slanciandolo e allunga l’ovale.
Per i tagli lunghi adesso i volumi si sono molto più ridotti: se prima si esaltavano i ricci e le lunghezze gonfiandoli, ora il trend li sceglie più composti e disciplinati, movimento sì ma più ordine.
Come fare la differenza?
Con la frangia. È il must di stagione, esalta qualunque tipo di look, se ben studiata nelle misure e nello stile. La frangia esalta occhi e sguardo, rinfresca e sveltisce il volto. Una frangia supercorta esalta un perfetto ovale, una invece più lunga addolcisce le “spigolosità” del viso.
Come rendere un colore che duri nel tempo?
Una volta scelto il taglio di stagione, è il colore l’accessorio fondamentale di un look che fa la differenza, che dona carattere, che interpreta al meglio la tua personalità, in questa precisa stagione. Il tuo modo di essere e di vederti, di sentirti a tuo agio deve essere trasmesso attraverso il tuo stile e il tuo colore.
Come fare a mantenere il colore più a lungo?
Abbiamo due regole base: trattamento del capello e mantenimento. Se un capello viene colorato ma non ha la struttura necessaria a riflettere la luce nel modo corretto perché è sciupato, non nutrito è scontato che il colore si “spegnerà” in breve tempo, con la conseguenza che darà dei riflessi non graditi, dalla tonalità molto diverse da quelle scelte e potrebbe virare su sfumature non belle.
Per far durare il colore più a lungo il segreto è sempre di mantenere bello e sano il capello e questo si ottiene con prodotti specifici mirati per la propria tipologia; periodicamente bisogna applicare maschere speciali o effettuare dei buoni trattamenti come un rigenerante o idratante, oppure che rimetta i livelli in equilibrio, in altri casi serve depurare oppure rinforzare, per restituire al capello quelle sostanze necessarie che lo rendono lucente, elastico, morbido, sano e robusto.
Se senti il bisogno di un trattamento più mirato ai tuoi capelli passa a trovarci in salone, sarò felice di poterti essere utile e trovare la soluzione per rivitalizzare i tuoi capelli,
a presto
Massimo
Comments